Organizzazione marcia 5 ottobre

Seconda giornata della Memoria: marcia cittadina del 5 OTTOBRE 2015

In occasione della seconda Giornata della Memoria, istituita in ricordo delle vittime del naufragio al largo di Lampedusa, durante il quale persero la vita centinaia di persone (366 accertate, 20 disperse e 155 superstiti), è stata organizzata una marcia cittadina in data 05 ottobre dalle ore 09,00 alle 12.00. Le scuole sono state invitate dall'Ufficio Scolastico Provinciale (ex-Provveditorato) a favorire la partecipazione degli studenti e delle studentesse e di tutta la comunità scolastica.

Promotrice dell'iniziativa è la Coop. Auxilium, che dal 1 gennaio 2015 gestisce il C.A.R.A. di Restinco in collaborazione con l’Associazione Migrantes e i Salesiani di Don Bosco.

La manifestazione vuole essere un’occasione per celebrare una data diventata emblematica di ciò che accade nel Mar Mediterraneo ogni giorno e sensibilizzare i giovani alle tematiche dell’immigrazione.

L'Ufficio Scolastico Provinciale ha comunicato l’itinerario autorizzato dalla Questura di Brindisi:

• Partenza ore 9,00 da Piazza F. Crispi (piazzale della Stazione FF.S.S.)
  • Percorso in marcia per Corso Umberto I, Corso Garibaldi, Lungomare Regina Margherita con arrivo e termine della manifestazione alle ore 12,00.